Ottimizzazione di processo

Analisi dei processi, revisione ed applicazione

TIPO DI AZIENDA

Cliente

Piccola/media impresa manifatturiera nell’ambito dell’arredo, lavora sia con commesse piccole per prodotti molto personalizzati, sia con commesse molto grosse per prodotti standard. In questo secondo ambito, la necessità di rispettare tempi e costi ha imposto una revisione delle procedure adottate.

SERVIZIO EROGATO

Il caso

Si vuole impostare un nuovo metodo di lavoro di tutta l’azienda, attraverso la riorganizzazione di tutti i settori aziendali, per poter affrontare le grandi commesse con maggiore efficacia ed efficienza. E’ necessario introdurre nuove procedure sia verso l’interno (acquisti – magazzino – produzione – logistica) sia verso l’esterno (fornitori – clienti – collaboratori), per avere sempre tutto il materiale che serve, quando serve, e con la qualità richiesta dal cliente finale. 

Una parte del percorso formativo è stato finanziato tramite il fondo a cui l’impresa è iscritta, grazie alla collaborazione di uno degli enti di formazione di cui PMOstudio è partner operativo.

Services

Assessment

Si ripercorrono tutte le fasi che portano dall’ordine del cliente al prodotto consegnato. In questo percorso, MENTRE si costruisce la WBS (analisi strutturata del lavoro), PMOstudio costruisce un percorso di formazione per il Team, sui temi del Project Management e del Time Management.

A fronte dell’analisi iniziale, risultano problemi importanti riguardo l’approvvigionamento dei materiali rispetto ai fornitori, sia per la produzione che l’imballaggio degli arredi. La gestione del magazzino risulta disallineata rispetto alla produzione, creando emergenze continue all’ufficio acquisti. Manca la manutenzione programmata degli impianti, gestita attraverso le (poche) emergenze durante le attività quotidiane.

Il Team di lavoro viene individuato in 4 persone: Responsabile Tecnico, Responsabile Acquisti, Responsabile Produzione, Disegnatore Tecnico (di grande esperienza).

25k €

6 mesi

6 persone

Services

Formazione

Si sviluppa un percorso di formazione per il Team che affianca lezioni frontali ad esercitazioni su alcuni progetti in corso, che vengono utilizzati come casi d’uso delle nuove pratiche di Project Management viste a lezione. Nei fatti, la formazione diventa contemporaneamente consulenza di Gestione, così da garantire il confronto all’interno del Team e la realizzazione di strumenti adeguati alle sue esigenze.

Services

Strumenti customizzati

Durante il corso si vedono le tecniche e gli strumenti che i diversi approcci al Project Management mettono a disposizione (predittivo e adattivo). Tra questi ne vengono selezionati alcuni, adattati alle dimensioni e tipologie dei progetti in corso e alle esigenze delle persone che compongono il Team.

Questo comporta l’introduzione di nuove procedure, indispensabili per mantenere aggiornati ed efficaci gli strumenti selezionati.

Services

Supporto al cambiamento

Si sceglie un primo progetto su cui testare le nuove procedure ed affinarle. Alla consegna della prima tranche di prodotti, attraverso alcune riunioni di Lessons Learned si aggiornano le nuove procedure per poterle applicare ai lotti successivi. L’affiancamento da parte di PMOstudio si dirada nel corso di 4 mesi fino ad esaurirsi.

Risultato

L’azienda si è resa disponibile ad affrontare un cambiamento importante. Ne ha tratto vantaggio immediato, rispettando le consegne sia come tempi che come qualità e budget. Inoltre, sia il Team di lavoro sia gli altri dipendenti hanno potuto seguire un percorso di crescita professionale che li ha portati a migliorare il loro lavoro e l’ambiente in cui lo svolgono. Le nuove procedure porteranno miglioramenti anche nella produzione non di serie, dal momento che hanno permesso di efficientare sia i processi di acquisto che logistici, comuni a tutta l’azienda.

 Contattaci per raccontarci il tuo progetto.