Gestione di molteplici servizi e attività, incerte e discontinue
TIPO DI AZIENDA
Cliente
Piccola/media impresa che opera nel settore dei servizi alle imprese, gestisce moltissime attività che si susseguono con grande variabilità ed incertezza. I continui aggiornamenti vanificano la prevedibilità e il controllo da parte dei titolari e dei singoli professionisti. I conflitti generati dall’incertezza e dagli errori rendono difficile la convivenza in azienda.
SERVIZIO EROGATO
Il caso
Il software ERP presente, customizzato sulle esigenze aziendali, non dà la necessaria visibilità sullo stato delle attività. E’ necessario introdurre un nuovo metodo di gestione, per avere controllo puntuale delle singole attività e una migliore prospettiva sugli impegni delle risorse (umane e non) nel tempo. Parallelamente si dovrà stimolare il confronto al posto del conflitto.
Services
Assessment
Dall’analisi delle risorse attraverso gli strumenti di PMOstudio, emergono conflitti tra le risorse coinvolte che portano a disperdere le energie e spesso a non centrare gli obiettivi dati dalla proprietà. Risulta necessario creare un clima di maggiore condivisione delle informazioni e delle necessità reciproche. I titolari risentono della mancanza di strumenti di gestione che diano una visione realistica dello stato delle attività durante tutto l’anno.
12k
4 mesi
6 persone
Services
Formazione
Per introdurre nuovi strumenti di gestione, è necessario che tutte le persone coinvolte ne condividano l’utilità. Quindi li devono conoscere a fondo. A questo scopo è stato impostato un percorso formativo personalizzato di circa 50h complessive sui temi del Project Management sia Waterfall (PMI.org) che AGILE (framework SCRUM). Durante le lezioni si è lasciato spazio al confronto tra le risorse coinvolte, così da far emergere le reali necessità e da moderare i conflitti verso soluzioni condivise.
Esercitazioni mirate: durante il corso sono stati affrontati molti elementi delle attività quotidiane, evidenziando carenze e suggerendo piccoli miglioramenti immediati.
Services
Strumenti customizzati
Al termine del corso sono stati introdotti Eventi e Artefatti Agili, in particolare i Daily Scrum e il Product Backlog, con la conseguente Kanban Board per la gestione degli Sprint. Questo ha permesso il confronto costante tra le risorse, riducendo le occasioni di scontro e mitigando i conflitti prima che degenerassero.
Services
Supporto al cambiamento
I primi incontri sono avvenuti con la supervisione di PMOstudio, in modo che i partecipanti imparassero a rispettare le regole base (tempi, temi ecc…).
Dopo pochi incontri il team si è dimostrato capace di procedere in autonomia.
PMOstudio è rimasto come sostegno in caso di criticità.
Risultato
L’azienda ha introdotto e sostenuto un cambiamento importante, che le ha permesso di governare le attività senza esserne travolta. Il team ha trovato un nuovo equilibrio, e i suoi componenti sono cresciuti sia come professionisti che come persone: il confronto costante ha ridotto i conflitti, il migliore controllo ha ridotto lo stress, contribuendo a creare un clima più sereno.
I nuovi strumenti introdotti hanno dato maggiore visibilità ai titolari rispondendo alle loro necessità di monitoraggio e controllo dell’azienda.