Temporary Management [software solution]
Selezione del software ERP per l’azienda, installazione ed avvio
TIPO DI AZIENDA
Cliente
Piccola/media impresa del territorio modenese, leader nella Ricerca e Sviluppo, progettazione, commercializzazione, produzione, installazione e assistenza di componentistica di sicurezza per gli ambienti di lavoro.
SERVIZIO EROGATO
Il caso
Azienda in fase di forte espansione, che necessita di ampliare i propri strumenti e renderli interconnessi tra tutti i reparti aziendali.
Services
Assessment
Gli unici strumenti di gestione presenti sono alcuni fogli Excel compilati a mano.
E’ richiesta la selezione ed implementazione di un sistema gestionale aziendale integrato e integrabile (ERP) con tutte le funzioni aziendali. Creazione di un clima aziendale collaborativo, con la chiarezza di ruoli e responsabilità, sviluppo della reportistica di controllo di gestione per il board in linea con i dettami del sistema di gestione, implementazione delle struttura di budget per reparto.
- Identificazione degli stakeholders chiave e dello sponsor di progetto
- Analisi aziendale: identificazione delle figure chiave, predisposizione della struttura organizzativa e sua schematizzazione, con ruoli e responsabilità dei singoli
- Individuazione delle criticità: attività ridondanti o non assenti, individuazione dei punti di forza tipici della agilità di una PMI, analisi delle esigenze e degli obiettivi in linea con la Vision e Mission dell’azienda
100k €
12 mesi
40 persone
30 agenti
10 società estere
Services
Formazione
In fase di Assessment è stato individuato il Core Team (composto da una risorsa senior per ciascun reparto), con cui sono state condivise le competenze tecniche di gestione progetti al fine di diffondere la cultura e il linguaggio appropriati. Questo ha creato il sottofondo necessario all’introduzione del nuovo strumento che, altrimenti, sarebbe stato osteggiato dalla maggior parte dei Responsabili coinvolti.
In un secondo momento la formazione è stata allargata a tutte le figure aziendali coinvolte dal nuovo ERP, ovvero la quasi totalità dei dipendenti e della forza vendita.
Services
Strumenti customizzati
- Identificazione e lavoro con team di consulenti per la partecipazione ad un bando digitalizzazione per la copertura del budget
- Software selection
- Formazione e condivisione delle attività operative con le risorse aziendali
- Sviluppo agile del progetto con costanti review per l’affinamento incrementale degli strumenti.
- Risk assessment per la scelta delle attività chiave su cui operare e porre il focus
Services
Supporto al cambiamento
Le attività formative hanno creato un ambiente in grado di valorizzare adeguatamente il nuovo sistema di gestione delle informazioni. Nonostante questo alcune difficoltà (tecniche, legate alla capacità di utilizzo del software, e di processo → ritorno ai file excel..) sono emerse durante i primi mesi di utilizzo dell’ERP. Nei fatti, il fine-tuning del software è durato circa 6 mesi, ma l’intervento di PMOstudio in questa fase è stato progressivamente alleggerito, fino ad esaurirsi una volta acquisite le nuove prassi.
Risultato
Implementazione del sistema, nei tempi e nei costi stabiliti. Formazione del personale e coinvolgimento che ha permesso di creare un nuovo clima aziendale di collaborazione con la chiarezza dei ruoli e delle responsabilità reciproche, senza sovrapposizioni di attività o aree grigie di non operatività.
La flessibilità del sistema selezionato lo ha reso il perno di tutti gli altri software di gestione successivi (MES, WMS e CRM).
Creazione della reportistica per il controllo di gestione in linea con le richieste del sistema e del mercato.